Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva
Presidente
Prof. Cinzia GALASSO
Informazioni generali
- Classe di Laurea: L/SNT-2 (D.M. 270/04)
- Tipologia di corso: Laurea
- Durata: 3 anni
- Lingua: Italiano
- Tipo di accesso: Numero di posti programmato a livello nazionale
- Area di afferenza: Medicina e Chirurgia
- Codice corso: L99
Descrizione e obiettivi formativi
Lo studente acquisisce un’elevata padronanza di conoscenze e funzioni in vari ambiti: accanto ai fondamenti delle discipline propedeutiche (fisica, statistica, informatica, sociologia), e biomediche (fisiologia biochimica, anatomia umana, biologia applicata, istologia, genetica medica, patologia generale e microbiologia) e primo soccorso, studia le discipline caratterizzanti il corso di studio: scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative, neuropsichiatria infantile, pediatria generale e specialistica, psicologia clinica, medicina fisica e riabilitativa, neurologia.
Completano la formazione le scienze umane e psico-pedagogiche, le scienze del management sanitario e inter-disciplinari e cliniche.
La frequenza al corso è obbligatoria per tutte le attività sia teoriche che di tirocinio.
Sbocchi professionali
Il Corso abilita alla professione sanitaria di Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva.
l laureato raggiunge una preparazione che gli consente di trovare collocazione nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.) e Regionale in forma di dipendenza o in forma libero-professionale. Può inoltre aspirare all’impiego presso strutture private accreditate, cliniche e centri di riabilitazione, nonché in strutture educative statali o enti locali.
Orientamento Corso di Laurea
Il corso di Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva dispone delle seguenti sedi didattiche:
REQUISITI
Per sostenere l’esame di Laurea è necessario aver superato tutti gli esami di profitto relativi agli insegnamenti ed eventuali prove di idoneità e aver maturato tutti i crediti nelle attività formative previste nel piano di studi.
E’ necessario, inoltre, essere in regola dal punto di vista amministrativo; in particolare si devono aver pagato tutte le rate delle tasse e contributi universitari previste per l’anno di iscrizione, anche nel caso in cui la seconda rata non sia ancora scaduta.
SESSIONI DI LAUREA
- I Sessione Ottobre/Novembre
- II Sessione Marzo/Aprile